Poliform è stata ancora una volta protagonista del Salone del Mobile.Milano, con una scenografia allestitiva e di arredo che ha raccontato le sue evoluzioni progettuali e il suo lifestyle, elegante e contemporaneo.
All’interno di una cornice di 1800 mq, sono andate in scena le maggiori novità di prodotto firmate dai designer Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina e Stefano Belingardi Clusoni, accanto ai best seller e numerosi ampliamenti di gamma, in un dialogo corale in perfetto “Stile Poliform”.
L’architettura dello stand è stata immaginata come un’esaltazione di grafismi e fughe prospettiche, tali da valorizzare gli ideali di minimalismo e leggerezza del brand, oltre a creare un sapiente gioco di citazioni: ampie superfici con mattoncini total black, dalla forma quadrata e regolare, hanno decorato la cornice e il camminamento evocando i mosaici di Villa Oasis, la casa di Yves Saint Laurent a Marrakech. Anche le ampie pedane geometriche che circondavano lo stand, erano un rimando nell’immaginario a isole di relax su cui ha preso posto la Outdoor Collection.
Questo disegno di rette, angoli, direttrici ha indirizzato i visitatori nel cuore dello stand, dove ha lasciato il posto a un appeal più morbido e confortevole. Un’avvolgente multisensorialità, infatti, ha creato un fil rouge tra tutte le numerose ambientazioni: una palette di toni calda e intensa, il delicato profumo di cuoio e bergamotto (la nuova fragranza Poliform), l’effetto ovattato della moquette in stile anni ’70 color liquirizia per addolcire il passaggio fra le stanze, fino all’armonioso sottofondo musicale ideato ad hoc per accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo. Qui i Sistemi Architectural del brand (ampliati e aggiornati nei materiali, nelle finiture e negli accessori) hanno definito e ritmato lo spazio prendendo il posto delle pareti verticali. Si sono così sviluppate le numerose aree living, zone lounge, pranzo, cucina e zona notte e suite con molteplici proposte di armadiature. Gli arredi hanno costellato con eleganza e ricercatezza lo spazio lasciando il ruolo da protagonista alle novità, a partire dal divano Ernest, disegnato da Jean-Marie Massaud, connotato da volumi morbidi e destrutturati ispirati a un cuscino in piuma. Il designer francese firma anche Leopold, la nuova sedia dining, e il tavolo Adrien, un elemento di arredo scultoreo che nella base asimmetrica trova la sua cifra distintiva. In primo piano anche la collezione di imbottiti Orbis, composta da due divani e una poltrona dallo schienale avvolgente, disegnata da Emmanuel Gallina. E infine la poltroncina Loai, frutto della prima collaborazione con Stefano Belingardi Clusoni e risultato della sinergia fra mondo dell’architettura e del product design. A completare la proposta sono state poi le più recenti evoluzioni dei sistemi cucina, giorno e notte, in una coerenza compositiva che rivela perfettamente la progettualità Poliform: un abitare completo, un’atmosfera immersiva, un’architettura totale.
NEWS 2024
Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina e, per la prima volta, Stefano Belingardi Clusoni firmano le principali novità di prodotto: stili differenti ma fra loro complementari disegnano imbottiti ed elementi d’arredo che ritmano le numerose aree living, lounge e bedroom, mentre gli spazi sono definiti dalle “architetture domestiche” quali sistemi cucina, giorno e notte aggiornati e ampliati nelle finiture, nei materiali e negli accessori.