Indagare le radici del design, spiegarle, condividerle, e da qui trovare nuove soluzioni per le sfide della società moderna.
Si muove su questo tracciato la nuova edizione dei Designer’s Days di Parigi, evento che vede Poliform in prima linea presso il suo showroom al 33 di Rue du Bac, in collaborazione con il partner storico, Silvera. L’azienda prende parte a questa quattro-giorni dedicata al design, in scena dal 14 al 17 giugno, che coinvolge editori e brand del quartiere di Saint-Germain-des-Prés con l’obiettivo di riunire la design community promuovendone la dinamicità e lo spirito creativo. Fil rouge della manifestazione è dunque il tema “RADICAL”, un’occasione per riflettere sull’origine delle cose, interpretata poi in modo originale e sorprendente.
Lo showroom di Poliform, si trasforma per mostrare la sua visione della progettualità in linea con la tematica guida. L’allestimento dell’intero piano terra – che gode di un ampio affaccio su strada attraverso le vetrine che ritmano lo storico edificio risalente ai primi del ‘900 – lascia spazio all’installazione “L’origine della forma”: una raffigurazione innovativa del sistema Brera che diviene protagonista assoluto dell’ambientazione. Il divano, disegnato da Jean-Marie Massaud, prende posto in due composizioni sinuose che attraversano fluidamente la superficie configurandosi come una doppia “S”. Una combinazione perfetta dei moduli curvilinei di Brera esalta così l’idea che in natura non esistono linee rette, che tutto scorre e muta. Così il design è destinato per sua identità a evolvere costantemente. La disposizione del sistema viene artisticamente richiamata poi nella grafica dei display che arricchiscono lo spazio, evocativa della visual identity del festival stesso. La visione di Poliform si sposa quindi con il percorso dei Designer’s Days, in un’esplorazione continua di forma e funzione degli oggetti, nella ricerca delle potenzialità del design, nel fare innovazione, in equilibrio fra artigianato e industrializzazione.
Poliform Paris
33 Rue du Bac
Parigi