Paolo Roversi è uno dei più grandi fotografi italiani, autore di immagini entrate nella storia. Il suo campo d’azione privilegiato è la moda, e il suo talento sublimarla attraverso immagini senza tempo, dove rimane sempre riconoscibile la sua cifra stilistica. I servizi di moda e i ritratti di modelle e stilisti firmati da Roversi sono tra i più celebri degli ultimi anni, perché tra luce e buio, oltre i contorni sfumati dei soggetti, riesce a far emergere qualcosa di vago e inafferrabile: l’anima delle persone, l’anima delle cose.
“Penso che anche gli oggetti abbiano un'anima. È per questo che ci emozionano, che tra noi e loro nasce un rapporto sentimentale.”
Paolo Roversi
Lo scambio tra Paolo Roversi e il soggetto – la modella, l’oggetto di design, la modella insieme all’oggetto di design – fa nascere qualcosa che va al di là della semplice descrizione dei dettagli, oltre la superficie delle cose.
“Ho cercato di raccontare questo incontro nelle mie fotografie: l’incontro tra le persone e gli oggetti. È un incontro quasi passionale, sentimentale.”
Paolo Roversi