Poliform guarda alla zona notte come un progetto corale, dove gli elementi imbottiti, i complementi e i sistemi si armonizzano per creare un’atmosfera rasserenante e intima. In questa visione il design di Lexington Night aggiunge una sensazione di benessere all’interno della camera da letto, grazie al suo stile armonioso, al senso della misura e dell’ordine che lo accompagnano. Un sistema di montanti crea composizioni versatili e personalizzabili che separano, contengono, definiscono gli ambienti con leggerezza ed eleganza.
Cifra distintiva di Lexington Night sono proprio i montanti che danno forma al sistema. Realizzati in alluminio con una finitura verniciato champagne o ardesia, possono essere agganciati a parete oppure a soffitto: in questo ultimo caso il sistema può essere collocato anche a centro stanza, con la possibilità di generare composizioni bifacciali finite su entrambi i lati, così da diventare un elemento divisorio dal carattere decorativo oltre che funzionale. Grazie a questa essenzialità strutturale, Lexington Night si presta a molteplici configurazioni per estensione e disposizione, persino angolari.
La versatilità di Lexington Night si rivela anche nelle attrezzature che completano il sistema: cassettiere, contenitori portaborse, porta camicie e porta pantaloni, vassoi portaoggetti e svuotatasche che consentono di giocare con lo spazio e i volumi, in un’alternanza di pieni e vuoti e di abbinamenti materici che accostano legno e vetro. Il sistema di fissaggio rapido, poi, permette a questi elementi di essere posizionati in totale libertà secondo configurazioni che sono personalizzabili al millimetro e soprattutto variabili nel tempo. Una soluzione che richiama il sistema Ubik, alleggerendolo, grazie alle staffe applicate direttamente al montante.