<iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-59C7JBT" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden">
persone poli

Persone

Persone

Popolazione aziendale

Sin dalla nascita, Poliform mantiene un livello di costante crescita sia in termini di fatturato che di personale, agevolando la conciliazione tra vita privata e lavoro e offrendo la possibilità di usufruire di convenzioni dedicate.

people graph 0
bg square

La popolazione aziendale è composta da 696 persone (di cui 690 dipendenti e 6 somministrati), il numero più alto dall’anno di fondazione.

Raggruppa 39 1
bg square

Come si evidenzia dai dati, la composizione dell’organico è piuttosto stabile nella suddivisione per genere. Le donne sono 114, e ricoprono circa il 16% della forza lavoro totale. La presenza delle donne è predominante in ruoli legati alle attività di ufficio, dove raggiunge l’86% sul numero totale delle donne e il 41% sul totale degli impiegati. Nelle attività produttive la percentuale predominante di forza lavoro è maschile (96%).

persona 1
bg square

Qui di seguito sono rendicontati i dipendenti di Poliform suddivisi per fasce di età, sia in valore assoluto che in percentuale. Circa il 55% della popolazione è compresa nella fascia di età tra i 30 e i 50 anni. È da tenere in considerazione il fatto che la maggior parte dei lavori svolti in azienda richiedono una specifica esperienza e diverse competenze tecniche.

persona 2
bg square

L’inserimento lavorativo dei giovani è un tema fortemente sentito: nel 2021 Poliform si è impegnata in una campagna di assunzioni rivolta principalmente a giovani al di sotto dei 30 anni. Il grafico evidenzia un’accelerazione in questo senso: nel corso dell’anno sono stati inseriti 28 giovani, che rappresentano circa il 53% delle assunzioni totali.

persona 3
bg square

I dati raffigurati riportano invece l’andamento delle uscite nel triennio di rendicontazione. In particolare, si segnala che 23 persone (circa il 54% dei dimissionari totali) sono uscite per raggiungimento dei requisiti di anzianità.

persona 4
bg square

Una conferma della stabilità e del clima positivo all’interno di Poliform è data dall’analisi del turnover aziendale che si mantiene tendenzialmente basso, in lieve aumento sul 2021, ma di molto nei limiti di un turnover fisiologico aziendale.

È stato calcolato inoltre il tasso di compensazione del turnover. Questo è utile per calcolare la differenza tra nuove assunzioni e i collaboratori che hanno lasciato l’azienda. Si nota che il tasso è diminuito nel 2021 proprio a causa dell’elevato numero di uscite.

persona 6
bg square

In termini di tipologia di contratto, la gran parte dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato, oltre il 94%, il che rappresenta un’ulteriore garanzia di occupazione sul lungo periodo e stabilità lavorativa.

persona 5
bg square

La creazione di occupazione sul territorio è misurata attraverso la percentuale di dipendenti locali, ossia residenti nei comuni adiacenti alle sedi di Poliform, sul totale dei dipendenti. Circa il 95% delle persone assunte provengono dalle comunità locali. Il ricorso al part-time non è particolarmente diffuso per via delle tipologie di lavoro che richiedono una presenza costante in azienda.

FORMAZIONE

Nel corso del 2020 Poliform è riuscita ad avviare un piano formativo focalizzato sulle tematiche relative alla salute e sicurezza, coinvolgendo tutti i lavoratori in azienda. Questo ha portato a un aumento sensibile del monte ore di formazione obbligatoria. Le stesse tematiche sono state riprese nel 2021 a livello di induction per i nuovi assunti.

formazione persone poli

Parallelamente alla formazione obbligatoria, Poliform esegue ogni anno una diagnosi delle esigenze per ciascuna funzione aziendale. Diverse le tematiche: dai corsi dedicati alle lingue straniere a quelli più specializzati a seconda delle funzioni (progettazione grafica, pianificazione della produzione ecc.).

formazione tipologia persone poliform
persone poli uffici 1
bg square

CUSTOMER TRAINING

Poliform ha strutturato al suo interno un ufficio composto da due risorse esclusivamente dedicato alla formazione rivolta a clienti, architetti, interior designer o investitori. I corsi di formazione sono strutturati ad hoc a seconda delle esigenze dell’interlocutore e toccano differenti tematiche. Poliform ha in programma lo sviluppo di un portale dedicato alla formazione che verrà implementato nei prossimi anni.

SALUTE E SICUREZZA

La cultura della salute e sicurezza è condivisa a tutti i livelli, grazie al supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e prevede un coinvolgimento totale dell’organizzazione aziendale, dalla direzione ai dipendenti. In conformità a quanto previsto dalle normative, l’azienda ha sviluppato una valutazione molto specifica dei rischi collegati alla salute e sicurezza dei lavoratori. Ogni anno, oltre a controlli e manutenzioni sugli impianti, si organizzano momenti formativi sui temi ambiente e sicurezza per sensibilizzare dipendenti e preposti.

persona 7
bg square

INDICATORI DI SOSTENIBILTÀ SOCIALE

CAPITOLI CORRELATI