<iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-59C7JBT" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden">

EGREGI STAKEHOLDER

Viviamo anni di grandi cambiamenti a livello globale. Nel 2022, in particolare, si sono poste con urgenza alcune questioni legate alla gestione dell’energia e il costo delle materie prime.

 

Siamo di fronte a un punto di svolta che ci offre l’opportunità di accelerare il passaggio verso un sistema energetico più pulito e sicuro, allineando così gli obiettivi industriali ed economici con quelli climatici e sociali. Già da una decina d’anni ragioniamo sulle sfide energetiche in chiave sostenibile: nel 2022, gli impianti fotovoltaici installati su quattro delle nostre sedi aziendali ci hanno permesso di produrre circa 702.600 kWh di energia elettrica, evitando l’emissione in atmosfera di 173 tonn di CO2 equivalente.

 

Un altro punto cardine del nostro piano di sostenibilità è rappresentato dall’economia circolare. Abbiamo riconfermato anche quest’anno il nostro impegno nella massimizzazione del recupero dei rifiuti (con il 94% dei rifiuti totali inviati a recupero di materia o energetico), privilegiando, ove possibile, soluzioni per la valorizzazione interna (nel 2022 circa 2.000 tonnellate di legno di scarto sono state recuperate internamente per la produzione di energia termica).

 

Poniamo sempre le persone al centro. Continuiamo a impegnarci nella cultura dell’ascolto: mettere al centro le loro esigenze è un imperativo per l’azienda. Ci facciamo interpreti delle diverse necessità dei singoli e delle comunità con una serie di iniziative mirate a migliorare lo standard di vita dentro e fuori l’azienda. La solidarietà è per noi un valore fondante, che si concretizza con il sostegno a importanti progetti a favore dei più fragili, insieme ad associazioni locali e ad enti del terzo settore.

 

Infine, lato economico, la continua espansione nei mercati internazionali ha confermato il nostro trend di crescita arrivando a generare nel 2022 un volume di affari pari a 235 milioni di euro, in aumento del 15% rispetto all’anno precedente e del 46% rispetto al 2020.

 

Sono solo alcuni dei risultati ottenuti nel 2022: ce ne sono molti altri, e molti ne raggiungeremo. Nella nostra lunga storia, abbiamo affrontato ogni cambiamento con coraggio e determinazione, sempre rivolti al miglioramento continuo, e senza mai dimenticare le nostre radici, la nostra cultura, e la nostra comunità.

 

Buona lettura,

Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani

Amministratori Delegati Poliform SPA

 

CAPITOLI CORRELATI