<iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-59C7JBT" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden">
governance poli

Governance

Governance

Struttura della governance aziendale

La lunga storia di Poliform ha consentito all’azienda di famiglia di strutturarsi negli anni sia internamente che come brand riconosciuto a livello internazionale – oggi presente con punti vendita, flagship stores e consociate estere in un numero sempre maggiore di Paesi.

cda ita poliform
bg square

L’azienda ha in ogni caso mantenuto saldi i propri principi coinvolgendo tutti gli stakeholder interni ed esterni e strutturando un modello di governance che rispecchi a pieno i valori aziendali e permetta di perseguire efficacemente gli obiettivi.

La Governance di Poliform è strutturata in maniera tale da poter “dare spazio” alle diverse competenze. Per rendere più snelli i processi decisionali la figura dell’Amministratore Delegato è efficacemente supportata da una struttura manageriale sottostante. La sostenibilità è integrata in tutti i processi decisionali; il coinvolgimento di tutte le figure direzionali nei confronti delle tematiche di sostenibilità è massimo e deriva sia dall’attenzione posta dai vertici aziendali, sia dalle continue richieste di clienti e altri stakeholder rilevanti.

POLIFORM azienda organigrammi

L’azienda ha definito organigrammi specifici per la gestione delle tematiche prettamente ambientali e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le figure apicali che rispondono direttamente al C.D.A. sono presenti il Responsabile del Sistema di Gestone ambientale (RSGA) e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il ruolo di RSGA e RSPP è quello di governare efficacemente i rischi in materia ambientale e di salute e sicurezza, garantire la piena conformità legislativa e, dove possibile, implementare azioni di miglioramento.

L’azienda è dotata di una carta dei valori aziendali, in cui è espressa la filosofia imprenditoriale declinata nei suoi principi fondamentali:

Governance

Performance economica

La solidità di Poliform e la continua espansione nei mercati internazionali hanno permesso una crescita costante nel tempo dimostrata dall’andamento della performance economica. Il valore economico direttamente generato è stato calcolato attraverso la riclassificazione del conto economico. La componente principale di tale valore è data dai ricavi. É importante considerare che l’unico arresto del continuo trend di crescita è stato registrato nell’anno 2020 a causa della pandemia da Covid-19.

governance ita poliform 1
bg square

La situazione pandemica ha causato un calo dei volumi di produzione e di vendita a livello internazionale, ciò nonostante, la solidità dell’azienda ha permesso di registrare un calo del fatturato limitato al 7% rispetto al 2019. Nel 2021 Poliform ha di nuovo intrapreso un percorso di crescita continua dimostrato dal volume di affari generato, pari a 205 milioni di euro, in aumento del 28% rispetto all’anno precedente e del 16% rispetto al 2019.

governance ita poliform 2
bg square

Il medesimo andamento è stato registrato nel valore economico distribuito. I costi operativi sono infatti cresciuti in valore direttamente proporzionale al volume di affari generato, così come il costo dei salari e dei benefit per i dipendenti è cresciuto in relazione all’incremento del numero di persone presenti in azienda.

CAPITOLI CORRELATI