Un’architettura semplice, eppure assolutamente sperimentale, ricrea un’atmosfera scandinava lontana dai cliché e fedele allo spirito nordico più autentico. Con un approccio culturale prima che estetico, questa villa immersa tra le dune del mare del Nord unisce essenzialità e comfort, convivialità e intimità.
Il living è caratterizzato da colori neutri e materiali naturali che dialogano con il paesaggio esterno, visibile dalle grandi finestre. L’essenzialità dell’architettura trova corrispondenza in un arredamento dal design lineare: il divano è riscaldato dalle tonalità terrose, i tavolini dal piano in marmo naturale.
Anche nel secondo living il caminetto è l’elemento architettonico centrale, pensato per arricchire la stanza di un punto di contemplazione alternativo alla grande finestra. Lo spazio più compatto crea un’atmosfera più intima: le poltroncine invitano alla conversazione o al relax, il day bed, e la grande libreria alla parete, alla lettura.
Il daybed fa parte della collezione Bellport, la stessa usata per il living. Le linee sono classiche, i piedini in metallo eleganti, mentre la scelta di finiture riesce a evocare atmosfere diverse – calde nel primo living, notturne e rilassanti nel secondo. La scelta della stessa collezione ha anche la funzione di rendere gli ambienti coordinati e coerenti, in puro stile Poliform.
Il tavolo-scultura è il fulcro della zona pranzo, affiancato da sedie dalle linee slanciate e moderne. Il cerchio è la forma archetipica ripresa sia nel basamento del tavolo sia nello schienale delle sedie. Il contatto visivo è duplice: da un lato verso l’interno della villa e le sue librerie, presenti in ogni stanza; dall’altro verso la natura esterna.
Il tavolo-scultura Kensington è maestoso e suggestivo, un’opera d’arte tra le numerose opere d’arte presenti nella villa. Ad affiancarlo sono le sedie Stanford Bridge, il cui guscio sottile e avvolgente rende piacevoli i momenti di convivialità con un’eleganza discreta e contemporanea che ben si sposa con l’estetica della casa.
L’isola operativa è essenziale eppure completa: vi trovano posto il lavabo e i piani cottura, mentre la penisola in appoggio è attrezzata per la zona lavoro. La cappa è un sistema composto di moduli luminosi aspiranti, portaspezie e fitostimolante – da curare come un giardino. Moderna e professionale la finitura acciaio, che richiama il colore del mare visibile in lontananza.
Shape è una cucina dall’apertura a maniglia ispirata, nel design contemporaneo e nella funzionalità, alle cucine senza maniglia. Ha dunque un aspetto moderno, valorizzato dalla finitura in acciaio. In linea con l’estetica nordica della villa, che unisce rigore e calore, le colonne sono in olmo nero, una finitura che richiama la bellezza del legno.
La zona guardaroba richiama un simbolismo tipicamente nordico nel tetto a doppia falda. Massima discrezione con gli armadi chiusi, che si fronteggiano creando al centro una piccola area relax con vista sulle dune, quasi un santuario del benessere e della cura di sé.
Sensazioni di quiete anche in camera da letto, dove l’arredamento è essenziale eppure caldo e accogliente. Il letto, completamente imbottito, ha linee avvolgenti che richiamano le curve di comodini e poltroncine. Anche in camera è presente una libreria, elemento ricorrente in tutti gli ambienti della casa.
La zona dedicata al riposo vede al centro il letto Kelly, scelto per l’eleganza e per la componente tessile, che riscalda l’ambiente. Accanto al letto, una zona arredata con poltrone e libreria crea un area di relax, mentre un’area di passaggio è stata trasformata in una seconda zona guardaroba, splendidamente affacciata sul paesaggio.