Un appartamento tra classicismo e contemporaneità

L’eleganza in senso classico, fuori dal tempo e dallo spazio. In questo appartamento di città, la palette neutra è illuminata dai tocchi di colore, tonalità chiare dialogano con tonalità scure, e un’estetica dell’essenziale riempie il minimalismo di nuovi significati.

The living room

Nel living, l’elegante palette di grigi che contraddistingue elementi architettonici, arredi e opere d’arte richiama i palazzi della città, incorniciati dalle finestre. A illuminarla sono dettagli metallici preziosi, mentre texture morbide, il sofisticato velluto blu scelto per le poltrone e la parete attrezzata in elegante olmo nero riscaldano l’atmosfera.

Divani, poltrone e complementi del living richiamano un’idea di classicità, riletta in senso contemporaneo. Un’eleganza senza tempo contraddistingue il divano Bristol, le poltrone Jane e il tavolino Baba, che con la sua struttura in ottone lucido e il piano d’appoggio in marmo si trasforma in un dettaglio di stile. Leggero ed elegante anche il sistema giorno Wall System, attrezzato con ripiani sottili.

The dining room

Contrasti materici e forme essenziali caratterizzano la zona pranzo. Qui, l’attenzione si concentra sui particolari come la lavorazione del piano del tavolo, ispirata all’ebanisteria, e le cuciture broguering delle sedie, completamente rivestite in pelle. Il tappeto cangiante e il pouf rivestito in velluto aggiungono una nota tattile a un ambiente che stimola i cinque sensi.

Shape

Jiaxi Yang e Zhe Zhu sono due fotografi e set designer di New York City. Con i loro still-life, più vicini all’arte figurativa che alla fotografia, creano atmosfere sognanti e metafisiche dalla bellezza struggente, ritraendo gli oggetti più diversi: fiori, piccole sculture, oggetti creati da loro. L’ispirazione è ovunque, nell’arte di Agnes Martin e Sol LeWitt così come nei piccoli lavori in ceramica di Ron Nagle, ordinati, bizzarri, coloratissimi: tre aggettivi che descrivono molto bene anche il lavoro di ricerca di Jiaxi & Zhe. La presenza fisica degli oggetti e l’effetto trasfigurante che il mezzo fotografico ha su di loro è il tema che hanno esplorato nella serie di still-life Shape. Piccole opere d’arte astratta che ritraggono sculture esistite nello spazio e nel tempo di uno scatto, esperimenti di stratificazione controllata di materiali naturali, oggetti industriali e object trouvé. “La fotografia still-life è un gioco di pazienza”, dicono. “Capire in che modo materiali, colori e forme riescono a creare qualcosa di non troppo complicato eppure sorprendente richiede tempo e attenzione”.


The kitchen

La purezza del bianco incontra l’essenzialità delle linee rette. Il calore è assicurato dai complementi in essenza come il piano snack dai contorni organici, mentre il tocco contemporaneo è dato dagli sgabelli e dalla cappa dall’aspetto scultoreo.

Anche in cucina l’estetica è essenziale. La scelta del modello Twelve privilegia uno stile moderno e rigoroso, dove minimi spessori e massima ampiezza delle superfici sono in perfetto equilibrio. Il bianco dell’isola spicca nel contrasto con la parete di colonne in olmo nero, completata da una seconda, elegantissima parete di vetrine.

The second living room

Nel secondo living, ordinato e spazioso, è stato ricavato uno studio, ideale per dedicarsi al lavoro. L’arredamento è essenziale: accanto allo scrittoio, il sistema giorno è in parte adibito a libreria e in parte costituito da contenitori chiusi, mentre divani e poltrone assicurano il comfort nei momenti di relax.

L’eleganza discreta di divani e poltrone Jane incoraggia una seduta composta, ideale per la lettura e la conversazione. Un’area del living è stata adibita a studio domestico, con lo scrittoio Home Hotel, solido e leggero, e la poltroncina Sophie. Il sistema giorno Quid è interpretato in base alle esigenze come libreria o come mobile contenitore.

Jenna Lyons

Il New York Times ha definito Jenna Lyons “la donna che veste l’America”. Fashion designer e business woman di successo, Jenna ha lavorato più di vent’anni per J.Crew, brand che ha anche guidato a lungo come direttrice creativa e presidente. Il suo gusto e il suo stile hanno influenzato profondamente il mondo della moda in quella che Vogue ha chiamato “l’era Jenna Lyons”, di cui rimangono i colori esagerati e i mix eclettici, ma anche l’impegno per una bellezza autentica e la parità di genere, oltre a uno straordinario occhio per i giovani talenti. Il suo appartamento newyorkese riflette un gusto fuori dal comune e una capacità di trovare bellezza ovunque: in un cristallo naturale e in una coppia di posate ereditate dalla nonna, in piccole opere d’arte scovate da un antiquario dell’East Village, nell’arte di Tom Sachs e Simone Shubuck, nel suo impegno e nel suo lavoro.

The master bedroom

La camera è concepita come la suite di un hotel: la zona letto, separata dal salottino da grandi pareti in vetro, è resa ancora più intima dalla scelta di un letto imbottito dalla testata avvolgente. Eleganti le finiture tessili e quelle degli elementi contenitori con fianchi rivestiti in pelle.

Lo spazio notte è delimitato dalla boiserie Code, che riscalda l’ambiente con la sua finitura in olmo nero, scelta anche per i complementi. Protagonista è il letto Chloe, contraddistinto dalla testata avvolgente che crea due piccole ali – una forma ripresa nella cassettiera e nei comodini della stessa serie, per un elegante effetto coordinato. A completare l’arredo della stanza è una poltrona Mad Chair, rivestita in sofisticato tessuto pied-de-poule.

The Wardrobe

L’armadio con ante in vetro, che ne lasciano intravedere il contenuto, dà vita a un area guardaroba elegante, che richiama l’estetica della cabina armadio ma ha le stesse funzionalità dell’armadio chiuso. La presenza di complementi quali la poltrona e il pouf trasforma l’area guardaroba in un salottino.

Nella zona notte, la stanza dedicata agli armadi è forse la più intima e calda della casa. A differenza della zona giorno, a dominare qui sono le tonalità scure, gli effetti materici ispirati al legno e le texture tessili morbide e sofisticate. L’obiettivo è trasformare uno spazio funzionale in un ambiente in cui è piacevole trascorrere il tempo, prendendosi cura di sé.

STYLEBOOKS ARCHIVE

Iconic skyline

Nordic Spirit

Hidden gardens

A modernist villa

Calming retreat

Harmony in details

ERNEST

SAINT-GERMAIN

Sofa