Una villa al contempo radicale e arcaica, dove il paesaggio si impone anche all’interno. Tra classicità e modernismo, purezza delle linee e matericità delle texture, colori naturali e accenti brillanti, questa casa interpreta un lifestyle contemporaneo e cosmopolita.
Nel living il protagonista è il divano. Isola di comfort posta al centro della stanza e in posizione rialzata, nasce dall’incontro tra diversi elementi combinati tra loro. Il risultato è un’ampia seduta bifacciale che asseconda le diverse esigenze di relax e convivialità, affacciandosi al contempo verso l’interno della villa e verso il paesaggio esterno.
Anche la zona pranzo è in posizione rialzata e gode di una vista speciale oltre le grandi finestre. Nella parete accanto al grande tavolo trova posto un’elegante composizione sospesa, formata da contenitori chiusi da ante e vetrine. Le finiture sono preziose: il piano del tavolo è in marmo e le sedie sono rivestite in pelle.
Nella sala da pranzo, il tavolo Mondrian spicca per il design leggero ed elegante, e per l’abbinamento ricercato tra marmo e metallo. A completare il tavolo sono le sedie Manta: accoglienti come poltroncine, completamente rivestite in pelle, sono una scelta di carattere in un ambiente dove la cura per il dettaglio è massima, e l’estetica è curata quanto la funzionalità – come dimostra anche il sistema Code, elegantissimo con vetrine e ripiani in vetro.
Cuore operativo della cucina è la grande isola centrale, con piano snack in appoggio e cappa sospesa. La funzione di contenimento è a vista, con armadi a vetrina e schienali attrezzati che rendono l’ambiente allo stesso tempo pratico e visivamente accattivante.
Il modello selezionato è Artex, la cucina progettata per gli ambienti più esclusivi. A renderla speciale sono le lavorazioni sartoriali che caratterizzano i profili dell’anta e i materiali pregiati. In linea con le altre aree della casa, legno massello, marmo e vetro sono protagonisti, con texture e tonalità che sembrano fondersi con la natura circostante.
La seconda area living è più intima e contenuta, ma comunque funzionale. Il divano a L è pensato per fruire al meglio della TV, ma anche per i momenti di convivialità in famiglia. Il mensolone del sistema giorno si trasforma in una postazione home office, rispondendo alle esigenze di un lifestyle evoluto e contemporaneo.
Il divano Westside, che nel living principale era interpretato in forma bifacciale, vive nel secondo living in una configurazione più tradizionale. L’atmosfera qui è più intima, com’è ben sottolineato anche dalle pannellature alle finestre, che schermano la luce. Alle pareti, il sistema Code è interpretato sia come contenitore sia in funzione scrittoio, creando un angolo ideale per la lettura, lo studio o il lavoro.
Nella zona notte, ampio spazio è dedicato alla cabina armadio attrezzata con cassettiere sospese e ripiani. La particolare configurazione architettonica dello spazio, che ruota attorno a un piccolo giardino nascosto, rende questo ambiente intimo e quasi sospeso nel tempo.
Nell’area dedicata agli armadi convivono le due configurazioni dell’iconico sistema Senzafine: la cabina armadio, che reinterpreta la funzione di contenimento in modo leggero ed elegante, e l’armadio chiuso. L’ambiente, ampio e arioso, è concepito in modo contemporaneo, più come uno spazio dove trascorrere il tempo senza fretta che come un’area di servizio.
In camera da letto, l’essenzialità degli arredi è valorizzata dalla scelta di finiture preziose come quelle del letto, rivestito in pelle con lavorazione capitonné. Anche questo spazio affaccia sul giardino nascosto, studiato per consentire di restare a contatto visivo con la natura da ogni area della casa.
Per la camera da letto principale, il letto scelto è Onda, che unisce linee contemporanee e saper fare antico. Una semplice linea curva fa da base e da testata, valorizzando il design d’ispirazione modernista che fa da fil rouge in tutta la casa. Le poltrone Gentlemen creano un’area di relax ispirata al concetto di suite.
Nella zona notte trova posto anche un living privato, destinato alla famiglia e inaccessibile agli ospiti. Il salottino, la libreria e il mobile bar suggeriscono una destinazione riservata, uno spazio in cui rilassarsi e riflettere, lontano da tutti.
Nel living privato, divani e poltrone Gentlemen favoriscono i momenti di relax. Curve morbide e piedini sottili ne sottolineano il portamento elegante, ispirato a quello dei gentlemen di un tempo. Il sistema Code è interpretato come libreria, e accompagnato da una madia configurata come mobile bar.
La seconda camera da letto presenta una configurazione più tradizionale. La zona letto guarda al mondo delle suite: è affiancata da un’area relax e da una zona armadi, trasformandosi così in uno spazio da vivere nel corso dell’intera giornata.
Anche per la guest bedroom è stato scelto il sistema Senzafine. In questo caso, la parete di armadi è intervallata da un’area vanity che ha una doppia funzione: dal punto di vista estetico, alleggerisce l’architettura creando una nicchia, mentre dal punto di vista funzionale crea uno spazio da dedicare alla cura di sé.