Poliform prende parte all’evento dedicato al design outdoor nel “cuore verde” di Milano con l’installazione “Frames of beauty”, un racconto sulla bellezza del design ispirato al cinema d’autore.
Poliform rinnova la sua presenza a Open Air Design, la rassegna dedicata al design outdoor in programma dal 18 al 21 settembre negli spazi verdi di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.
Organizzata da COIMA Image, con la curatela di MoscaPartners, questo progetto – giunto alla sua quinta edizione – indaga la connessione fra design, architettura e arte attraverso workshop, talk, performance artistiche e installazioni aperti al pubblico, al centro di una cornice naturalistica che amplifica l’ispirazione. Poliform, che è stata protagonista costante delle più recenti edizioni della kermesse, conferma così ancora una volta la sua vocazione alla cultura del design, sostenendo l’educazione alla progettualità e la contaminazione fra discipline differenti. Anche il tema dell’edizione 2025, “Frames of Nature”, è un invito ad allargare gli orizzonti ed esplorare molteplici espressioni creative, in particolare il mondo cinematografico che – come il design – è capace di costruire nuovi immaginari, innovare i linguaggi estetici, incoraggiare cambiamenti. A partire dal cinema, dunque, si racconta il concetto dell’abitare e così Poliform sceglie “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino per lasciarsi ispirare e dar vita alla sua installazione, “Frames of beauty”. Richiamando direttamente il senso profondo del film, secondo cui la bellezza risiede nell’autenticità, nella semplicità, nei momenti fugaci e preziosi del quotidiano, Poliform mette in scena una terrazza immaginaria che ricrea questa dimensione introspettiva grazie a uno spazio aperto alle relazioni, al benessere, al contatto con la natura.
Attraverso i materiali e le forme essenziali, le collezioni esposte raccontano una storia di bellezza sospesa e senza tempo. Creano questa scenografia di eterna eleganza il nuovo divano Lagoon, ideato da Emmanuel Gallina, insieme alle poltrone della collezione: il loro design è iconico, ispirato alla nautica, alle dolci curve delle barche a vela e alla leggerezza dei materiali attraverso cui filtrano gli elementi naturali. Arricchiscono la scena i tavolini Reef (firmati da Gallina) che evocano elementi rocciosi levigati dall’acqua, e i vasi Crew di Jean-Marie Massaud, complementi che giocano con l’effetto tono su tono in una composizione di materia smaltata e materia pura. Con questo scenario onirico e sensoriale, l’installazione di Poliform rappresenta uno spazio esclusivo nel percorso di Open Air Design in cui fermarsi e riscoprire la bellezza del design.
Open Air Design
18 – 21 Settembre 2025
BAM Biblioteca degli Alberi, Milano