- Categoria
- Ultimi progetti Ristorante Hospitality
- Luogo
- Monaco-Ville, Monaco
- Anno
- 2025
- Architetto
- Francis Sultana
Due interpretazioni di stile, due proposte gastronomiche di alta cucina, un’unica ispirazione: l’essenza della cucina firmata Joël Robuchon. Robuchon Monaco e Le Petit Café Robuchon sono le nuove destinazioni del gruppo JR Robuchon nel cuore di Monaco.
Entrambi gli spazi, firmati nell’interior design da Francis Sultana, esprimono un linguaggio estetico distintivo, dove accenti etnici si intrecciano con raffinate suggestioni Art Déco, ispirate agli anni Venti e Trenta del secolo scorso. In questo progetto si inserisce Poliform con la sua Divisione Contract, che contribuisce con arredi su misura a esaltare l’identità e l’atmosfera di ciascun ambiente.

Pensato per una pausa gourmet, Le Petit Café Robuchon è uno spazio dinamico e informale, contenuto nelle dimensioni ma ricco di dettagli decorativi. Il pavimento in marmo a spina di pesce, i lampadari in vetro di Murano e il bancone rivestito in marmo con lavorazione canneté definiscono un’estetica sofisticata e contemporanea. In perfetta sintonia, Poliform firma gli arredi su disegno, realizzando strutture e loose items per gli interni e la terrazza.
Di fronte, il ristorante Robuchon Monaco riprende e amplifica questo stile ma con un’allure neoclassica, espressa attraverso una palette cromatica che fonde toni neutri a delicate sfumature di verde. Anche qui, Poliform Contract dà forma alla scenografia d’arredo: sedute, divanetti e tavoli con top in marmo, insieme agli elementi architettonici degli interni, realizzati con finiture laccate nelle tonalità neutre e metalli bronzati. Per un risultato di raffinata coerenza.